Multidimensional Prognostic Index (M.P.I.)
Il Multidimensional Prognostic Index (M.P.I.) è un indice prognostico di eventi negativi (mortalità, ospedalizzazione, istituzionalizzazione, durata di ricovero ospedaliero, ecc.) basato sulla esecuzione di una Valutazione Multidimensionale, costruita sulla base di informazioni ricavate dalla valutazione di multipli domini (o dimensioni) della Persona anziana, quali capacità funzionali basali e strumentali della vita quotidiana, capacità motorie, cognitive, stato di nutrizione, la presenza di malattie in atto o pregresse, il numero dei farmaci assunti e le condizioni socio-abitative dell’anziano.
L’MPI è in grado di misurare l’aspettativa di vita del soggetto ma anche il rischio di ricovero in ospedale o in casa di riposo, la durata della degenza in ospedale e la probabilità di migliorare o di peggiorare durante il ricovero; in questo contesto l’MPI è considerato un indice in grado di stimare il grado di “fragilità” del soggetto anziano e per questo utile per attuare interventi di cura appropriati e personalizzati della persona anziana.
Lo strumento è disponibile al pubblico sul portale www.galliera.it ed è raggiungibile dalla navigazione laterale destra della carta del Servizio della S.C. U.O.C. a direzione universitaria Geriatria e dalla home page pubblica nell' "Area professionisti".