Tu sei qui: Home » Notizie » Nuova terapia sperimentale contro i tumori

Nuova terapia sperimentale contro i tumori

Galliera e ASL3 con IEO e USA

Martedì 20 giugno, una delegazione della Divisione della Prevenzione del Cancro (DCP) del National Cancer Institute (NCI) di Washington e del MD Anderson Cancer Center di Houston è stata in visita all’E.O. Ospedali Galliera di Genova.

Lo scopo dell’incontro è stato quello di definire i dettagli per l’avvio imminente di una sperimentazione di terapia preventiva contro i tumori, per la quale l’Ospedale Galliera e l’IEO (Istituto Europeo di Oncologia) hanno ottenuto un finanziamento da parte del NCI.

“Studio prechirurgico randomizzato con exemestane a posologie diverse, in donne in postmenopausa con tumore mammario (stadio 0-II ormono responsivo)”, questo il titolo della ricerca che sarà condotta all’IEO e presso la S.C. Oncologia Medica dell’ Ospedale Galliera sotto la responsabilità del Prof. Andrea De Censi direttore della S.C. Oncologia del Galliera e in collaborazione con la Breast Unit di ASL 3, coordinata dalla Dott.ssa Nicoletta Gandolfo.

«La sperimentazione - spiega il Prof. De Censi - si pone l’obiettivo di valutare l’attività di dosi ridotte dell’antiestrogeno exemestane assunto per un periodo di 4-6 settimane, in attesa di intervento chirurgico, sui livelli plasmatici ultrasensibili di estradiolo (principale ormone femminile) e sull’indice di proliferazione cellulare Ki67 presente nel tessuto tumorale. Questo studio pre-operatorio presenta caratteristiche particolari, in quanto è di breve durata, viene effettuato su un numero ridotto di pazienti e utilizza dei biomarcatori come criteri di risposta clinica».

Rispetto alle sperimentazioni tradizionali che richiedono molti anni e grandi numeri di soggetti per arrivare a dei risultati valutabili, questo studio consente quindi un notevole risparmio in termini di tempi e costi.

A questa sperimentazione oltre ai centri italiani del Galliera/ASL3 e dello IEO partecipano l’MDACC di Houston, la Columbia University Medical Center di New York e il Moffitt Cancer Center dell’University of South Florida, Tampa, Florida.

Durante la visita la delegazione ha incontrato il team del Galliera e della Breast Unit, ASL3 coinvolti nella sperimentazione. Inoltre sono state discusse le opportunità di future collaborazioni e nuovi progetti tra i 2 centri Italiani accreditati e l’NCI.

Nel pomeriggio, dopo la discussione scientifica,il Vicepresidente e Assessore regionale alla Sanità Sonia Viale ha salutato la delegazione insieme al Direttore Generale dell’E.O. Ospedali Galliera dr. Adriano Lagostena e al Direttore Generale sell’ASL 3 dr. Luigi Bottaro.

La visita all’Ospedale Galliera è stata condotta dalla Dott.ssa Leslie Ford, Direttore Associato per la Ricerca Clinica al DCP dell’NCI e dal dr. Powel Brown, direttore del consorzio e della Divisione di Prevenzione del MDACC di Houston. Inoltre era presente la dr.ssa Eva Szabo, Responsabile del Gruppo per la Ricerca Clinica nell’area del polmone e vie aereo-digestive superiori alla DCP e coordinatrice del Consorzio per l’NCI e la dr.ssa Brandy Heckman-Stoddard, Responsabile del Gruppo per la Ricerca Clinica in ambito senologico e ginecologico.

 

 

Il Secolo XIX  online

Il Secolo XIX cartaceo

Primocanale

Genova24

Liguria bizjournal

Telenord

Genova Post

Sevenpress

Genova Today

Azioni sul documento
Notizie
Dedicati alle persone disabili o che hanno difficoltà ad utilizzare le scale.

Ascensori 5 e 7 in manutenzione: percorsi alternativi

Dedicati alle persone disabili o che hanno difficoltà ad utilizzare le scale.
dal 6 novembre al 31 dicembre.

Campagna di vaccinazione antinfluenzale

dal 6 novembre al 31 dicembre.
Laggenda, storia, aneddoto. Sabato 18 novembre ore 16.00 - Santa Margherita Ligure.

I Duchi di Galliera

Laggenda, storia, aneddoto. Sabato 18 novembre ore 16.00 - Santa Margherita Ligure.
15 dicembre - Istituto Chiossone.
Presentato il robot al Festival della Scienza: "Junior and Senior: contatti tra generazioni. Start up liguri al servizio degli over 50".

Hunova: robotica & riabilitazione

Presentato il robot al Festival della Scienza: "Junior and Senior: contatti tra generazioni. Start up liguri al servizio degli over 50".
Dal 3 novembre è in corso la rilevazione della qualità percepita.

Dalla qualità percepita all'interpretazione del vissuto ospedaliero

Dal 3 novembre è in corso la rilevazione della qualità percepita.
L'Ospedale informa...