Tu sei qui: Home » Notizie » Reparto a conduzione Infermieristica: esperienza e dati consolidati

Reparto a conduzione Infermieristica: esperienza e dati consolidati

Lunedì 15 Gennaio 2018

Dalle ore 13:30, presso il Salone dei Congressi (Via Volta 8 primo piano), si terrà un evento in cui verranno presentati i dati raccolti nei primi sei mesi di attività del reparto a conduzione infermieristica.

L’attivazione dell’Area di degenza a conduzione infermieristica è stata disposta dall’E.O. Ospedali Galliera, in conformità alle indicazioni regionali - D.G.R. n. 328 del 28/04/2017 - che prevedono, inoltre, una collaborazione istituzionale tra l’E.O. Ospedali Galliera e l’Azienda S.P.E. Brignole per l’istituzione di una seconda area a conduzione infermieristica di 12 posti letto, al fine di facilitare la continuità assistenziale ospedale - territorio.

Nella nuova struttura vengono ospitati ed assistiti pazienti clinicamente stabili, provenienti da tutti i reparti ospedalieri ad esclusione delle Strutture ad alta intensità di cura (Rianimazione e UTIC).

Si tratta di un modello assistenziale utile per tutti i pazienti che abbiano completato il percorso diagnostico/terapeutico, ma che necessitino ancora di una continuità assistenziale complessa, di tipo infermieristico, prima del rientro a domicilio o in residenze sanitarie assistenziali.

Sotto il profilo organizzativo, gli infermieri assicurano la presa in carico e coordinano il percorso di uscita del paziente dall’Ospedale, attivando un supporto domiciliare telefonico e programmando le successive visite in ambulatorio infermieristico. La degenza massima, di norma, è prevista in 15 giorni. Per quanto riguarda, infine, il rapporto con pazienti e familiari, il reparto è impostato in modalità “aperta”, ossia offre una fascia oraria di accesso molto ampia (7:00 - 21:00), per rendere il più agevole possibile la relazione tra la persona ricoverata ed i suoi familiari.

 

Brochure

 

Iscrizione online

Azioni sul documento