Tu sei qui: Home » Notizie » Riconoscimenti

Riconoscimenti

Al recente congresso dell'Associazione dermatologi italiani svoltosi a Catanzaro, la dermatologia del Galliera ha ricevuto due importanti riconoscimenti.

Al 58° Congresso nazionale A.D.O.I. tenutosi a Catanzaro lo scorso settembre, la dottoressa Javor della Struttura Complessa di Dermatologia diretta dal Prof. Massone, in équipe con il dott. Priano, la dott.ssa Brunasso e la dott.ssa Sola, è stata insignita di due premi Poster sulla "Telemedicina applicata alla dermatologia" e su "Dermatosi neglecta may hide a superficial spreading melanoma: an unusual pitfall".

Dal 2017 al 2019 è stato effettuato un progetto sperimentale di teledermatologia approvato dal Comitato Etico regionale presso la SC Dermatologia dell'ospedale Galliera, con la cooperazione di alcuni medici di base della Asl-3 Genovese. L'utilizzo della teledermatologia è particolarmente utile nei pazienti anziani, disabili o comunque fragili, in modo da ottenere una valutazione dermatologica a distanza, sempre nel rispetto della normativa della privacy. Le immagini delle lesioni venivano acquisite direttamente dai medici di medicina generale tramite proprio cellulare ed inviate al teleconsulente della S.C. Dermatologia tramite una specifica applicazione (in modalità quindi asincrona). Dati gli ottimi risultati dello studio che ha coinvolto 254 pazienti, e il visto il feedback positivo anche da parte dei medici di base, si è provveduto a sviluppare ulteriormente l’applicazione specifica per la teledermatologia in modo che possa essere integrata nella routine quotidiana.

Premio poster: "Telemedicina applicata alla dermatologia"

Premio poster. "Dermatosi neglecta may hide a superficial spreading melanoma: an unusual pitfall"

Azioni sul documento