Riconoscimenti
In occasione del XXI Congresso Nazionale SIMIT (Società Italiana Malattie Infettive e Tropicali) un'infettivologa del Galliera, la Dr.ssa Silvia Boni, ha presentato un'esperienza multidisciplinare che ha permesso di fronteggiare con successo un incremento di infezioni in Rianimazione, occorso durante i primi 2 anni di pandemia COVID.
In particolare, la Dr.ssa Boni ha presentato l'esperienza di un gruppo di lavoro multidisciplinare che ha raccolto e analizzato i dati relativi alle infezioni ematiche correlate ai cateteri vascolari centrali occorse dal 2018 al 2021 ed ha confrontato l'incidenza di queste infezioni nel periodo pre-COVID ed in quello COVID. A fine 2021 sono state verificate le procedure in atto ed è stato realizzato un intervento educazionale mirato a correggere le problematiche emerse. Nel corso del 2022 si osservato un significativo calo dell'incidenza di tali infezioni, dimostrando così l'efficacia dell'intervento attuato.
La multidisciplinarietà dell'iniziativa è risultata cruciale ed è evidente da quante strutture operanti all'interno del Galliera abbiano collaborato nel realizzare questo intervento: l'Ufficio Infezioni Ospedaliere, i medici e gli infermieri della Rianimazione, il Laboratorio, la Direzione Sanitaria, l'Igiene Ospedaliera e gli altri infettivologi dell'Ente.