Semplificazione e innovazione digitale
Dal 30 settembre 2022 tutti i servizi sono accessibili con credenziali SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale) e/o CieID (Carta di identità elettronica)
Al fine di ottemperare al decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 recante: «Misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale», tutte le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad avviare il passaggio dalle diverse modalità di autenticazione online al Sistema Pubblico di Identità Digitale – SPID e alla Carta d'Identità Elettronica (CieID) per questo non verranno più rilasciate credenziali di autenticazione online e sarà disattivato l'accesso ai servizi dell'Ente con le predette credenziali, sarà possibile accedere a tali informazioni solo utilizzando il Sistema Pubblico d’Identità Digitale (SPID) o Carta d'Identità Elettronica (CieID).
Sito web Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) con indicazioni per l’attivazione e assistenza del sistema SPID.
Sito web con indicazioni per l’attivazione e assistenza del sistema CieID
SPID - Sistema Pubblico d’Identità Digitale
Lo SPID è il sistema unico di accesso con identità digitale ai servizi online della Pubblica Amministrazione italiana e dei privati aderenti. Cittadini e imprese possono accedere a tali servizi con un'identità digitale unica che ne permette l'accesso e la fruizione da qualsiasi dispositivo anziché avere credenziali diverse per diversi servizi online.
L'identità SPID si ottiene facendone richiesta a uno degli identity provider (gestori di identità digitale), che è possibile scegliere liberamente fra quelli autorizzati dall'Agenzia per l'Italia digitale (AgID).
Livelli di sicurezza
L'autenticazione con SPID si declina in tre livelli di sicurezza delle credenziali, a seconda della tipologia di servizio.
- Il primo livello permette di accedere ai servizi online attraverso un nome utente e una password scelti dall'utente;
- Il secondo livello permette l'accesso con nome utente e password più un codice temporaneo di accesso (one-time password), fornito tramite SMS o app;
- Il terzo livello, oltre al nome utente e la password, richiede un supporto fisico per l'identificazione, ad esempio una smart card. [Ad oggi solo Aruba, Poste e Sielte forniscono il terzo livello di sicurezza]
Fornitori del servizio:
Aruba PEC S.p.A. - Aruba ID
InfoCert S.p.A. - InfoCert ID
In.Te.S.A. S.p.A. - intesaID
Lepida S.c.p.A. - Lepida ID
Namirial S.p.A. - Namirial ID
Poste Italiane S.p.A. - PosteID
Sielte S.p.A. - SielteID
Register S.p.A. - SpidItalia
TI Trust Technologies S.r.l. - TIM id
CieID - Carta di identità Elettronica
CieID è un software gratuito italiano, realizzato dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per Windows, macOS e Linux, disponibile anche come applicazione mobile per Android e iOS, che permette al cittadino l’autenticazione con i massimi livelli di sicurezza ai servizi e ai portali degli enti che ne consentono l’utilizzo, Pubbliche Amministrazioni e soggetti privati, attraverso la carta d'identità elettronica 3.0, abbinata a un lettore contactless o a uno smartphone compatibile con la tecnologia NFC (sistema operativo Android 6.0 o superiore, o iOS 13 o superiore).
CieID consente di accedere ai servizi pubblici con 3 modalità, in base ai dispositivi scelti:
- Direttamente da computer, disponendo del software CieID e di un lettore contactless collegato;
- Da computer, inquadrando un codice QR con l'app CieID sul proprio smartphone dotato di tecnologia NFC, ed effettuando la lettura della carta sempre da smartphone;
- Direttamente da mobile, con l'app CieID su uno smartphone con tecnologia NFC.
In tutti e 3 casi è comunque necessario disporre fisicamente della propria CIE e del relativo codice PIN a 8 cifre.
Sito web con indicazioni per l’attivazione e assistenza del sistema CieID