Tu sei qui: Home » Notizie » Semplificazione e innovazione digitale

Semplificazione e innovazione digitale

Utilizzo credenziali SPID e CieID.

Dal 30 settembre 2022 tutti i servizi sono accessibili con credenziali SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale) e/o CieID (Carta di identità elettronica)

Al fine di ottemperare al decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 recante: «Misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale», tutte le Pubbliche Amministrazioni  sono tenute ad avviare il passaggio dalle diverse modalità di autenticazione online al Sistema Pubblico di Identità Digitale – SPID e alla Carta d'Identità Elettronica (CieID) per questo non verranno più rilasciate credenziali di autenticazione online e sarà disattivato l'accesso ai servizi dell'Ente con le predette credenziali, sarà possibile accedere a tali informazioni solo utilizzando il Sistema Pubblico d’Identità Digitale (SPID) o Carta d'Identità Elettronica (CieID).

 

Sito web Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) con indicazioni per l’attivazione e assistenza del sistema SPID.

Sito web con indicazioni per l’attivazione e assistenza del sistema CieID

 

SPID - Sistema Pubblico d’Identità Digitale

Lo SPID è il sistema unico di accesso con identità digitale ai servizi online della Pubblica Amministrazione italiana e dei privati aderenti. Cittadini e imprese possono accedere a tali servizi con un'identità digitale unica che ne permette l'accesso e la fruizione da qualsiasi dispositivo anziché avere credenziali diverse per diversi servizi online.

L'identità SPID si ottiene facendone richiesta a uno degli identity provider (gestori di identità digitale), che è possibile scegliere liberamente fra quelli autorizzati dall'Agenzia per l'Italia digitale (AgID).

Livelli di sicurezza

L'autenticazione con SPID si declina in tre livelli di sicurezza delle credenziali, a seconda della tipologia di servizio.

  • Il primo livello permette di accedere ai servizi online attraverso un nome utente e una password scelti dall'utente;
  • Il secondo livello permette l'accesso con nome utente e password più un codice temporaneo di accesso (one-time password), fornito tramite SMS o app;
  • Il terzo livello, oltre al nome utente e la password, richiede un supporto fisico per l'identificazione, ad esempio una smart card. [Ad oggi solo Aruba, Poste e Sielte forniscono il terzo livello di sicurezza]

Fornitori del servizio:
Aruba PEC S.p.A. - Aruba ID
InfoCert S.p.A. - InfoCert ID
In.Te.S.A. S.p.A. - intesaID
Lepida S.c.p.A. - Lepida ID
Namirial S.p.A. - Namirial ID
Poste Italiane S.p.A. - PosteID
Sielte S.p.A. - SielteID
Register S.p.A. - SpidItalia
TI Trust Technologies S.r.l. - TIM id

 

CieID - Carta di identità Elettronica

CieID è un software gratuito italiano, realizzato dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per Windows, macOS e Linux, disponibile anche come applicazione mobile per Android e iOS, che permette al cittadino l’autenticazione con i massimi livelli di sicurezza ai servizi e ai portali degli enti che ne consentono l’utilizzo, Pubbliche Amministrazioni e soggetti privati, attraverso la carta d'identità elettronica 3.0, abbinata a un lettore contactless o a uno smartphone compatibile con la tecnologia NFC (sistema operativo Android 6.0 o superiore, o iOS 13 o superiore).
CieID consente di accedere ai servizi pubblici con 3 modalità, in base ai dispositivi scelti:

  • Direttamente da computer, disponendo del software CieID e di un lettore contactless collegato;
  • Da computer, inquadrando un codice QR con l'app CieID sul proprio smartphone dotato di tecnologia NFC, ed effettuando la lettura della carta sempre da smartphone;
  • Direttamente da mobile, con l'app CieID su uno smartphone con tecnologia NFC.

In tutti e 3 casi è comunque necessario disporre fisicamente della propria CIE e del relativo codice PIN a 8 cifre.

Sito web con indicazioni per l’attivazione e assistenza del sistema CieID

 

Decreto Semplificazione e innovazione digitale è legge: nuove regole e strumenti per la digitalizzazione dei servizi pubblici

    Azioni sul documento
    Notizie
    Il Prof. Claudio Marcello Solaro è il nuovo direttore della S.C. Neurologia.

    Nomine

    Il Prof. Claudio Marcello Solaro è il nuovo direttore della S.C. Neurologia.
    Alcuni studi portati avanti dagli infettivologi del Galliera sono stati pubblicati su diverse riviste internazionali

    Riconoscimenti nel campo della ricerca

    Alcuni studi portati avanti dagli infettivologi del Galliera sono stati pubblicati su diverse riviste internazionali
    I risultati ottenuti dalla S.C. Farmacia del Galliera

    Dose banding

    I risultati ottenuti dalla S.C. Farmacia del Galliera
    Portineria e cancelli saranno chiusi fino a data da definirsi.

    Proroga chiusura varco Pad. C (C.so Mentana 10)

    Portineria e cancelli saranno chiusi fino a data da definirsi.
    Utilizzo credenziali SPID e CieID.

    Semplificazione e innovazione digitale

    Utilizzo credenziali SPID e CieID.
    L'Ospedale informa...