Tu sei qui: Home » Notizie » Vaccinazione antinfluenzale 2022 - 2023

Vaccinazione antinfluenzale 2022 - 2023

Da lunedì 17 ottobre parte la campagna in Liguria.

Al via lunedì 17 ottobre la campagna per la vaccinazione antinfluenzale in Liguria che, anche quest’anno, vede coinvolti i medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta, le farmacie, i servizi CUP e i punti di prenotazione e somministrazione individuati dalle singole ASL su tutto il territorio.

Da quest’anno è possibile prenotare il vaccino antinfluenzale anche attraverso il portale dedicato di Liguria Digitale prenotovaccino.regione.liguria.it, già in uso per le vaccinazioni anti-Covid e che è stato conosciuto, utilizzato e apprezzato per la sua funzionalità da molti cittadini liguri. A partire dalle 12:00 di venerdì 14 ottobre, collegandosi al portale è dunque possibile prenotare anche il vaccino antinfluenzale sia in farmacia sia in uno dei centri vaccinali Asl.

Restano disponibili per la prenotazione anche gli altri canali tradizionali: i medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta, gli sportelli Cup, le farmacie. Le prenotazioni attraverso il numero verde Cup regionale 800.93.88.18 partiranno da sabato 13 ottobre, dalle 08:00 alle 18:00.

La vaccinazione è gratuita per le categorie di seguito indicate, secondo le indicazioni ministeriali:

  • soggetti di età pari o superiore a 60 anni
  • bambini di età tra i 6 mesi e i 6 anni
  • bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico
  • donne in gravidanza e nel periodo postpartum
  • individui di qualunque età ricoverati presso strutture per lungodegenti
  • medici e personale sanitario di assistenza
  • familiari e contatti di soggetti ad alto rischio
  • soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo e categorie di lavoratori
  • personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani
  • donatori di sangue
  • soggetti dai 6 mesi ai 65 anni di età affetti da patologie che aumentano il rischio di complicanze da influenza.

È inoltre attivo il progetto che prevede la vaccinazione gratuita dal pediatra anche per i soggetti in età pediatrica affetti da patologia cronica (secondo le indicazioni ministeriali); i soggetti in età pediatrica conviventi o contatti stretti con soggetti a rischio per status o patologia.

Relativamente alla vaccinazione anti-pneumococcica con preparato coniugato, il Piano regionale prevede l’offerta attiva e gratuita a partire dai 65 anni di età e l’offerta gratuita al momento della vaccinazione antinfluenzale per tutti i soggetti di età compresa tra i 66 e i 75 anni non precedentemente vaccinati.

È inoltre possibile effettuare contestualmente la prenotazione e la vaccinazione presso le sedi autorizzate del vaccino antinfluenzale e di quello anti-Covid.

Dove è possibile vaccinarsi?

  • dal proprio medico o pediatra di famiglia
  • negli ambulatori dedicati delle Asl
  • in farmacia
  • nelle comunità per disabili e anziani
  • nelle associazioni di appartenenza o nei centri trasfusionali (solo per i donatori di sangue).

Per chi non ha la gratuità la vaccinazione antinfluenzale è prevista soltanto nelle farmacie.

Le singole Asl hanno inoltre messo a disposizione le seguenti strutture e con le relative indicazioni:

Asl1

I vaccini vengono somministrati presso i seguenti ambulatori, con appuntamento:

Imperia
Palasalute, via Acquarone, 9 primo piano.
Tutti i martedì e mercoledì dalle 08.30 alle 12.00.
Telefono: 0183/537620.

Sanremo
Servizio igiene pubblica, via Fiume, 33.
Lunedì, mercoledì e giovedì dalle 13.00 alle 15.00.
Telefono: 0184/536446

Ventimiglia
Servizio igiene pubblica, c.so Genova, 88.
Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 11.30 alle 13:00.
Telefono 0184/534986

Per le prenotazioni è possibile utilizzare anche le seguenti mail:
Distretto Imperia: im.vaccinazioni@asl1.liguria.it
Distretto Sanremo:sr.vaccinazioni@asl1.liguria.it
Distretto Ventimiglia: xx.vaccinazioni@asl1.liguria.it

Dal 27 dicembre al 31 gennaio 2023 i vaccini antiinfluenzali saranno somministrati nel consueto orario di apertura al pubblico degli Ambulatori di Vaccinazione.

Azioni sul documento
Notizie
Il Prof. Claudio Marcello Solaro è il nuovo direttore della S.C. Neurologia.

Nomine

Il Prof. Claudio Marcello Solaro è il nuovo direttore della S.C. Neurologia.
Alcuni studi portati avanti dagli infettivologi del Galliera sono stati pubblicati su diverse riviste internazionali

Riconoscimenti nel campo della ricerca

Alcuni studi portati avanti dagli infettivologi del Galliera sono stati pubblicati su diverse riviste internazionali
I risultati ottenuti dalla S.C. Farmacia del Galliera

Dose banding

I risultati ottenuti dalla S.C. Farmacia del Galliera
Portineria e cancelli saranno chiusi fino a data da definirsi.

Proroga chiusura varco Pad. C (C.so Mentana 10)

Portineria e cancelli saranno chiusi fino a data da definirsi.
Utilizzo credenziali SPID e CieID.

Semplificazione e innovazione digitale

Utilizzo credenziali SPID e CieID.
L'Ospedale informa...