Tu sei qui: Home » Pagine riservate » Avvisi al personale » Gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

Gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

Introdotta nuova procedura di segnalazione per il quasi infortunio o “near miss”.

E' disponibile per il personale il nuovo modulo di segnalazione per il quasi infortunio o “near miss”
Modulo

 

Tale modulo dovrà essere compilato in tutti i campi obbligatori e verrà inviato automaticamente alla S.C. Prevenzione e protezione che se ne prenderà carico. Non compilando i campi di recapito, può essere trasmesso in maniera anonima.

Si definisce quasi infortunio o “near miss” qualsiasi evento, correlato al lavoro, che avrebbe potuto causare un infortunio o danno alla salute (malattia) o morte (nei confronti unicamente del lavoratore) ma, solo per puro caso, non lo ha prodotto.

L’analisi degli incidenti, ed in particolare l’analisi degli incidenti mancati, è uno dei fondamenti del sistema di gestione della salute e della sicurezza e consentirà di prevenire meglio le possibili situazioni di pericolo presenti all'interno dell' Ente.

E' quindi molto importante che il personale segnali tali situazioni perché:

  • favorisce lo sviluppo di una cultura della sicurezza;
  • aiuta a costruire “profili di rischio” locali e più estesi;
  • supporta l’apprendimento ed al contempo lo sviluppo di soluzioni attraverso l’identificazione delle cause degli errori;
  • aiuta ad utilizzare in maniera razionale le risorse;
  • migliora la fiducia dei lavoratori.

E' molto importante che venga compreso che l'obiettivo deve essere quello di diffondere il sistema di segnalazione spontanea dei “near miss” a tutti i dipendenti dell’Ente, affinché ognuno venga considerato elemento portatore di conoscenze ed esperienze individuali specifiche; infatti la scheda non ha l’intento di ricercare il responsabile ma di identificare i problemi, favorendo cosi la possibilità di intraprendere azioni che portino al contenimento del rischio. A supporto di ciò la segnalazione potrà essere inoltrata nell'anonimato più assoluto, e comunque si assicura che non verranno in nessun caso attivati provvedimenti disciplinari.

S.C. Prevenzione e protezione

Azioni sul documento